Giri turistici di Milano e Como per autori di libri ed eventi organizzati da case editrici. In lingua italiana, inglese e tedesca.
Un altro ambito professionale nato da un’esigenza personale e umana, “e più precisamente”, dal desiderio di colmare il vuoto di socialità che il lavoro di traduzione comporta, dalla volontà di continuare sempre ad approfondire argomenti come l’arte e l’architettura e di farlo partendo da luoghi a me vicini, dalla necessità di essere in qualche modo collegata con il mondo dell’editoria. Riuscire a far cristallizzare in un ricordo positivo qualcosa di quello che si è visto con me è la mia sfida.
Nel corso della magnifica passeggiata con Monica, io e mia mamma abbiamo imparato moltissimo di Milano e della sua storia. Monica lascia che siate voi a dettare i ritmi e struttura tour su misura in base ai vostri interessi. Conosce inoltre angoli nascosti in cui trovare i migliori locali per bere uno spritz! Consiglio vivamente una visita con lei come guida.
Mi sono sempre ritenuto soddisfatto d’esser riuscito a portare a termine la scrittura del mio romanzo, ambientato a Milano. Una volta pubblicato ho voluto continuare a viverlo e con Monica abbiamo regalato questa emozione a molti altri lettori: lei, con la sua professionalità e preparazione, ci ha guidati sulle orme di Ben Dixon, fino a vedere, insieme, il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Non una semplice guida, ma una persona pronta a sviscerare le curiosità più bizzarre e sconosciute; immortalarle per noi che, ascoltando, siamo stati catapultati negli anni in cui Ambrogio forgiava il suo carattere fino a divenire il patrono della fantastica città di Milano. Descrizioni curiose e particolareggiate tanto che mi è sembrato di vedere qualche carrozza sfrecciare davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore…
E che dire poi dell’immenso aiuto che ci ha dato per portare in scena la rappresentazione della “Fiabasia del Barbaja”.
Lavorare con Monica è sempre stato un piacere e una sicurezza per la professionalità, l’affidabilità e la competenza dimostrata. A queste si aggiunge una grande dose di creatività e originalità delle proposte. Abbiamo lavorato insieme ad alcuni progetti sempre con grande soddisfazione.