Correzione bozze di testi destinati alla stampa in italiano, inglese e tedesco
La correzione dei testi più che un lavoro la considero una sorta di impulso, un’azione naturale quasi come respirare. Forse nata dall’imprinting ricevuto da una mamma maestra di scuola elementare che, da bambine, coinvolgeva me e la mia sorella gemella nella correzione dei temi di classe. Crescendo gli argomenti e i testi da correggere sono cambiati, si sono evoluti e mi sono accorta che avere uno scritto chiaro, corretto e pulito in una lingua è una manifestazione di affetto infinito e rispetto per uno degli strumenti più importanti che abbiamo per comunicare e, di conseguenza, anche per i destinatari di questi testi.
- Marketing per il settore editoriale
- Architettura e design
- Fotografia
- Tesi di laurea e testi accademici
Durante un master universitario in Scozia ho inviato a Monica numerosi testi, paper e dissertation, da revisionare prima di consegnarli per la valutazione. Si trattava di testi tecnici e piuttosto lunghi. Monica ha revisionato ciascuno di essi nel dettaglio, correggendo errori e proponendo riformulazioni di periodi così da renderli più chiari al lettore. Nonostante le tempistiche a volte fossero stringenti, è sempre riuscita a farmi avere il testo revisionato per tempo.
Risultato: paper perfetti e master completato!
Nel corso dei miei anni di attività in Italia ho avuto, in diverse occasioni, il piacere di lavorare con Monica Mereghetti. A volte solo per brevi porzioni di testo, altre per un intero libro, ma è sempre stato un piacere osservare con quanta attenzione Monica lavori ad ogni testo.
Monica ha accompagnato progetti di pubblicazioni, mostre, esposizioni e cicli di conferenze a tema architettura, paesaggio e design sia in inglese che in altre lingue. La misura in cui si fondono in Monica precisione linguistica e sensibilità culturale, mette in evidenza il fatto che cultura e lingua si alimentino a vicenda e non potrebbero esistere una senza l’altra.
L’atteggiamento con cui Monica affronta ogni testo, sempre con curiosità unita a rispetto, deriva sicuramente dal suo interesse per tutto quello che la circonda e per le persone che incontra ed è un modo di agire che io considero fondamentale in questi tempi, non solo sul piano professionale.